È di 83 milioni l’ammontare degli stanziamenti destinati a combattere il dissesto idrogeologico su tutto il territorio lombardo. La delibera, approvata giovedì durante la seduta di Giunta della Regione Lombardia, prevede, tramite la messa a sistema di 3 programmi di intervento, l’attivazione di 38 azioni mirate.
da Regione Lombardia
I Finanzieri del Comando Provinciale di Lodi, a seguito di attività di polizia economico-finanziaria a tutela del mercato dei beni e dei servizi svolta nei pressi dell’area commerciale di Pieve Fissiraga (LO), hanno rinvenuto e sequestrato 432 articoli calzaturieri recanti marchi presumibilmente contraffatti.
di Redazione
La terza edizione di Sempre aperti a donare arriva a Lodi, dove McDonald’s e Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald donano 48 pasti caldi a settimana ad alcune strutture caritative del territorio che accolgono persone e famiglie in difficoltà, convenzionate con Banco Alimentare della Lombardia.
da Organizzatori
Trend positivo per il volume d'affari delle imprese edili lombarde nel periodo aprile-settembre 2022. Il secondo trimestre è stato caratterizzato da ritmi molto elevati, con una variazione che ha raggiunto il +20,3% su base annua, superando i 5 punti percentuali nel confronto congiunturale. Bene anche il terzo trimestre con un dato di +16,1% su base annua, che si attesta in circa 3 punti di aumento congiunturale.
I Finanzieri del Comando Provinciale di Lodi, nel corso di sei interventi effettuati presso altrettanti esercizi commerciali ubicati nel territorio provinciale, hanno sottoposto a sequestro amministrativo oltre 174.000 prodotti destinati alla vendita e risultati non conformi agli standard di sicurezza previsti dalla normativa europea e nazionale.
di Redazione
“Il futuro dell’agricoltura lombarda è legato all’innovazione e al ricambio generazionale. Oggi finanziamo la nascita di altre 85 aziende agricole gestite da under 40 lombardi che hanno deciso di aprire un’impresa o subentrare a una attività già esistente. Un segnale forte e concreto in un momento difficile sotto il profilo della congiuntura economica”.
da Regione Lombardia
Dal 29 novembre al 2 dicembre una delegazione dell’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (Aiccre) accompagnerà in vista istituzionale nelle province lombarde di Lodi e Pavia la Fédération Nationale Des Communes Tunisiennes, che rappresenta i 350 comuni della Tunisia, guidata nell’occasione dal Presidente Adnen Bouassida.
da Consiglio Regionale della Lombardia
Regione Lombardia finanzierà le Comunità Montane lombarde con un importo complessivo di 35 milioni euro. A stabilirlo è una delibera proposta dell’assessore a Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, che ne ha definito i criteri e le modalità per l’erogazione delle risorse finanziarie.
da Regione Lombardia
Da Regione Lombardia 24 milioni di euro ai comuni lombardi per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi natatori e del ghiaccio. La misura rientra in uno specifico bando creato per affrontare il ‘caro energia’. La Direzione generale Sviluppo economico della Regione ha approvato la graduatoria, dichiarando 80 domande ammissibili. In questo modo sono stati destinati contributi a fondo perduto per ogni impianto fino a un importo di 350.000 euro.
da Regione Lombardia
Un’app ‘interamente’ aziendale in grado non solo di ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti tra casa e lavoro – promuovendo la cultura della mobilità sostenibile – ma anche di assicurare incentivi come buoni pasto aggiuntivi, bonus per l’uso di trasporti pubblici, permessi retribuiti e gift card a chi si muoverà in maniera intelligente.
da Regione Lombardia
“Invitiamo tutti i cittadini lombardi a recarsi in farmacia per vaccinarsi contro l’influenza stagionale, approfittando della gratuità della vaccinazione. I farmacisti di comunità hanno già somministrato oltre 100mila dosi dall’inizio della campagna antinfluenzale in Lombardia e sono pronti a dare il massimo apporto per aumentare le coperture e ridurre il diffondersi del virus”.
da Ordine dei Farmacisti